Vinoforum

Vinòforum 2022

Dal 10 al 19 giugno torna a Roma la 19ma edizione dello storico evento enogastronomico. Confermata l’intesa con Food&Wine Italia, che ha curato la selezione dei temporary restaurant e delle Night Dinner.

Più di 800 aziende vitivinicole italiane e internazionali, 2.500 etichette in degustazione, oltre 40 chef. Questo e molto altro è atteso in occasione della 19ma edizione di Vinòforum, l’evento enogastronomico più importante del Centro-Sud Italia che anche quest’anno torna nel verde del Parco di Tor di Quinto a Roma (in zona Ponte Milvio) in cui degustare vini da tutto il mondo, provare piatti di chef stellati e non solo, capirne di più di mixology e, da quest’anno, anche di pizza.

Da venerdì 10 a domenica 19 giugno (dalle 19 alle 24, il venerdì e il sabato fino all’1) gli operatori di settore e i tantissimi buongustai ormai fidelizzati potranno vivere en plein air uno dei momenti più amati dalla capitale, fondato su un riuscito mix tra grandi etichette e alta cucina, incontri per operatori e buyer del settore food & beverage e interpretazione di piatti in chiave street food. «Sono quasi 20 anni che Vinòforum propone un approccio al vino e al cibo di alto livello – commenta Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum –, il nostro è un format vincente, che riesce a soddisfare tanto le aspettative degli addetti ai lavori, quanto la curiosità degli appassionati. A ogni edizione alziamo l’asticella proponendo al nostro pubblico un calendario sempre più interessante». Un appuntamento ormai fisso dal 2003, che torna agli inizi dell’estate – dopo lo slittamento a settembre nelle ultime due edizioni a causa dell’emergenza Covid-19 – per una dieci giorni full immersion nella manifestazione dedicata al vino più grande di Roma, senza prescindere dal comparto gastronomico, per una vera e propria maratona di gusto.

Quest’anno Food&Wine Italia si conferma braccio destro di Vinòforum per le selezioni degli chef con nomi che, in particolare, mapperanno davvero tutta Italia. «Siamo felici di rinnovare la partnership con Vinòforum che riteniamo essere uno degli eventi più importanti del settore e di curare nuovamente la selezione dei ristoranti e degli chef – dichiara Federico De Cesare Viola, Direttore di Food&Wine Italia –. In particolare, siamo entusiasti del calendario di The Night Dinner che rispecchia il tema portante del nuovo numero della rivista dedicato alle novità e alle rinnovate certezze della ristorazione d’albergo. In questo modo il pubblico romano avrà modo di scoprire realtà lontane ed eccellenze del nostro territorio, per un viaggio virtuale da Milano alla Calabria».

Inedito il palcoscenico dedicato alla Pizza d’Autore, format che prosegue il filone di Città della Pizza, dopo la due giorni andata in scena il 28 e il 29 maggio sempre in questi spazi. I protagonisti saranno alcuni tra i più importanti maestri pizzaioli italiani che accompagneranno il pubblico in un percorso alla scoperta del gusto in abbinamento ai grandi vini. Tornano anche Roma Caffè Festival e Mix&Spirits Hospitality insieme ai corsi sull’olio e alla Wine Top Tasting, un appuntamento quotidiano che racconterà il meglio dell’enologia italiana e internazionale; ogni sera una degustazione guidata e un incontro tecnico tenuto da enologi, esperti e degustatori per rendere omaggio alle eccellenze dell’enologia mondiale attraverso le voci dei suoi protagonisti.

La proposta gastronomica di Vinòforum 2022 firmata da Food&Wine Italia

Dopo il successo dello scorso anno, si conferma il sodalizio tra Vinòforum e Food&Wine Italia, che ha selezionato gli chef per i temporary restaurant e le 10 Night Dinner. Saranno 30 in totale gli chef provenienti da tutta Italia che ogni due giorni alterneranno la propria presenza nelle cucine a vista, rappresentando diverse categorie: Casual, Fine Dining, Veg, Internazionale, Mare, Street Food. Da Porcobrado come certezza del cibo da passeggio alle più recenti aperture, tra cui Contatto a Frascati (RM) dello chef Luca Ludovici, uno degli Alajmo boys, o 53 Untitled, tapas concept restaurant nel cuore della capitale, ma anche il gradito ritorno di Osteria Mammaròssa (Avezzano, AQ) che per 48 ore trasferirà la propria cucina abruzzese nelle postazioni a vista di questo parco giochi culinario. Non solo. Food&Wine Italia si è occupata di individuare dieci grandi chef per le esclusive Night Dinner, ovvero un ciclo di cene, una per ogni serata di Vinòforum, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, in cui gli ospiti avranno la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile e accessibile a un costo speciale. Il fil rouge è la ristorazione d’hotel – argomento di approfondimento della cover story di questo numero – che racconta le novità, gli anniversari e gli spin-off delle migliori realtà a tema del nostro territorio. Ciascuna delle cene sarà un viaggio virtuale attraverso i piatti che gli chef realizzeranno davanti agli occhi dei commensali, raccontati e presentati dalla nostra redazione. Questi sartoriali menu declinati in tre portate verranno accompagnati dai calici di grandi vini italiani, dai Franciacorta a quelli di Santa Margherita, oppure abbinati ad arte con la mixology firmata da Massimo D’Addezio. I nomi che siamo riusciti a portare su questo palco sono da red carpet: da Valentino Cassanelli del Lux Lucis del Principe Forte dei Marmi a Cristoforo Trapani del Belvedere del Belmond Hotel Caruso di Ravello, ma anche i fratelli Lebano della Terrazza Gallia di Milano o Giovanni D’Ecclesiis de Il Vistamare di Latina, per citarne alcuni.

Calendario The Night Dinner:

10 giugno Alessandro Pietropaoli, Campocori – Hotel Chapter Roma 

11 giugno Cristoforo Trapani, Ristorante Belvedere – Belmond Hotel Caruso 

12 giugno Valentino Cassanelli, Lux Lucis – Hotel Principe Forte dei Marmi 

13 giugno Nicola Annunziata, Pietramare – Praia Art Resort 

14 giugno Antonio Magliulo, The Cesar – La Posta Vecchia 

15 giugno Antonio Guerra, Vitique – Santa Margherita Gruppo Vinicolo 

16 giugno Antonio Lebano, Terrazza Gallia – Excelsior Hotel Gallia 

17 giugno Giovanni D’Ecclesiis, Il Vistamare – Il Fogliano Hotel New Life 

18 giugno Gabriele Muro, Adelaide – Hotel Vilòn 

19 giugno Fabio Abbattista, LeoneFelice Vista Lago – L’Albereta 

Maggiori informazioni

Il calendario di The Night Dinner

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati