lenticchie

Wrap di lenticchie rosse

Deliziosi e soddisfacenti, questi wrap vegetariani sono preparati con polpette di lenticchie speziate e peperoncini sottaceto. Ispirandosi ai dürüm turchi, la chef Ana Sortun dispone il ripieno in due file e piega la piadina a metà per distribuirlo meglio. Questo piatto è tradizionalmente servito con un pane azimo chiamato yufka, ma potete tranquillamente usare le piadine o tortillas di grano che si trovano al supermercato.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

1 ora e 15 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per il burro nocciola al pomodoro:

75 g di burro

400 g di pomodori pelati schiacciati (vedi Note)

1 spicchio d’aglio tritato finemente

Sale

Per i wrap: 

30 g di burro

1 piccola carota, grattugiata

1 piccola cipolla bianca, tritata finemente

100 g di lenticchie rosse secche, sciacquate

2 cucchiaini di concentrato di pomodoro

1 cucchiaino e mezzo di cumino in polvere

3 g di peperoncino di Aleppo (vedi Note)

450 ml di acqua

100 g di bulgur

5 g di sale

30 ml di olio extravergine d’oliva

4 piadine o tortillas di grano

Lattuga

Qualche peperoncino sottaceto, tagliato a fette

1. Preparate il burro nocciola al pomodoro: sciogliete il burro in un pentolino a fuoco medio e fate cuocere fino a quando la schiuma scompare e il burro emana un profumo di nocciola, circa 2 minuti. Incorporate i pomodori e l’aglio e portate a ebollizione a fuoco medio. Abbassate la fiamma e fate sobbollire, mescolando occasionalmente, finché la miscela non si addensa fino a raggiungere una consistenza simile a quella della marmellata, circa 30-35 minuti. Lasciate raffreddare completamente, circa 20 minuti.

2. Trasferite il composto di pomodoro in un frullatore e lavorate fino a ottenere una crema liscia, circa 20 secondi. Regolate di sale a piacere e mettete da parte.

3. Preparate i wrap: scaldate il burro in una casseruola a fuoco medio. Aggiungete la carota e la cipolla e cuocete, mescolando di tanto in tanto, finché non si ammorbidiscono, circa 5 minuti. Aggiungete le lenticchie, il concentrato di pomodoro, il cumino e il peperoncino di Aleppo, mescolando bene. Unite l’acqua e portate a ebollizione a fuoco alto; abbassate il fuoco, coprite e lasciate sobbollire fino a quando le lenticchie sono tenere, circa 20 minuti.

4. Aggiungete il bulgur e il sale alle lenticchie e mescolate per amalgamare. Togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare fino a quando il liquido sarà assorbito, circa 5 minuti. Aggiungete l’olio e mescolate fino a quando il composto non si compatta formando una pasta grossolana e densa, 1-2 minuti. Regolate di sale a piacere.

5. Spalmate circa 3 cucchiai di burro al pomodoro su una piadina, distribuendolo uniformemente fino ai bordi. Mettete circa 70 g di lenticchie su metà della piadina e modellatele in una forma lunga e rettangolare. Distribuite un po’ di lattuga sull’altra metà della tortilla e aggiungete i peperoncini sottaceto. Piegate la piadina sul lato lungo delle lenticchie e piegate l’altro bordo sulla lattuga, in modo che i lembi della piadina si incontrino al centro. Piegate nuovamente a metà creando un wrap a doppio strato. Ripetete il procedimento con le piadine rimaste.

6. Scaldate una grande padella antiaderente o una piastra a fuoco medio. Lavorando a più riprese, tostate i wrap fino a quando sono dorati, circa 1 minuto per lato. Serviteli caldi.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: il burro nocciola al pomodoro si può preparare in anticipo e conservare fino a 3 giorni in frigorifero.

Note: il peperoncino di Aleppo è un peperoncino in fiocchi molto saporito e quasi per nulla piccante. Lo potete trovare nei negozi etnici, nelle botteghe di spezie oppure online, su tuttelespeziedelmondo.it. La ricetta originale prevede pomodori arrostiti in latta: potete usare quelli da gastronomia, o prepararli in casa, per un sapore più deciso.

Foto di Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati