La ricetta definitiva dello Zabaione

La crema al Marsala che metterete dappertutto

ci sono così tante versioni dello zabaione, la celebre crema marsalata, quanti sono i modi di servirlo. La semplicissima ricetta base – quella in cui tuorli d’uovo, zucchero e vino sono sbattuti vigorosamente insieme a fuoco basso, dando vita a una crema dolce – può essere preparata con qualunque vino, in base all’abbinamento che avete in mente.

Nella nostra versione la proporzione tra tuorli d’uovo, vino e zucchero fa riferimento alle dosi tradizionali: per ogni tuorlo dovreste usare mezzo guscio d’uovo pieno di zucchero e mezzo di vino. Usate il marsala per il gusto più classico, o provate con altri vini a vostra scelta.

Tempo totale: 10 min

Dosi per: 1 litro

6 tuorli

100 g di zucchero semolato

1 pizzico di sale

120 ml di vino dolce tipo Marsala, Moscato o Vin Santo

Montate i tuorli in una ciotola termoresistente (preferibilmente di rame). Unite zucchero e sale mentre mescolate con la frusta fino ad amalgamarli bene

Versate il vino nel composto di tuorli e mescolate finché lo zucchero non si sciolga, per circa 30 secondi.

Sistemate la ciotola sopra una pentola d’acqua dopo averla portata a sobbollire leggermente. Scaldate il composto a bagnomaria, montando vigorosamente con la frusta per incorporare l’aria nella crema.

Sbattete di continuo finché lo zabaione non sia caldo e triplicato di volume. Sarà pronto quando, passando la frusta sul composto, questa vi lascerà dei solchi, dopo circa 8-9 minuti. Togliete la ciotola dall’acqua bollente.

Servite lo zabaione caldo, oppure ponete la sua ciotola dentro un contenitore pieno di ghiaccio, mescolando con la frusta, per raffreddarlo.