drink

Zenzero da bere

Lo zenzero si abbina perfettamente a molti alcolici, dal rum scuro, alla vodka o al whiskey, donando profondità, freschezza e pungenza. Ci sono molti modi per incorporare lo zenzero nei drink: aggiungete della ginger beer, pestate lo zenzero fresco, preparate uno sciroppo o, come nel caso dello Spicy Whiskey Ginger, fate tutte queste cose insieme.

 

Sciroppo allo zenzero

In un pentolino, mescolate e portate a bollore 240 ml di acqua, 200 g di zucchero semolato e 200 g di zenzero fresco (con la buccia, tagliato a fiammiferi). Fate sobbollire per 20 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare e infine filtrate. Conservate lo sciroppo in frigorifero fino a tre settimane.

Tonico allo zenzero e limone

Mescolate 240 ml di acqua tonica, 25 ml di sciroppo allo zenzero e 15 ml di succo di limone fresco in un bicchiere. Aggiungete del ghiaccio e mescolate.

Arnold Palmer

Rendete questo classico cocktail analcolico più pungente, mescolando 120 ml di tè nero freddo, 80 ml di tè freddo allo zenzero, 80 ml di gazzosa e 15 ml di sciroppo allo zenzero.

Spicy Whiskey Ginger

In un tumbler basso, pestate delicatamente due fettine di zenzero fresco sbucciato. Aggiungete 45 ml di whiskey, 15 ml di sciroppo di zenzero e del ghiaccio. Completate con 120 ml di ginger beer.

Maggiori informazioni

In apertura: lo sciroppo allo zenzero

Foto di Linda Xiao

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati