La storia di Zorzettig inizia 150 anni fa a Spessa di Cividale, nei Colli Orientali del Friuli. Oggi la cantina è nelle mani di Annalisa Zorzettig, vignaiola che ha raccolto l’eredità del padre rinnovando l’azienda e acquisendo nuovi vigneti fino ad arrivare ai 120 ettari attuali. Al suo fianco c’è la figlia Veronica. Dopo aver ampliato le tenute, nel 2020 Zorzettig ha avviato il progetto per la realizzazione di una “Cantina Viva”, che sarà inaugurata nel 2024. Progettata con criteri ecosostenibili, la nuova cantina è stata pensata per essere vissuta come uno spazio non solo di lavoro ma anche di aggregazione e convivialità, per uno sviluppo dell’accoglienza enoturistica. L’intervento di ristrutturazione e rifacimento ha interessato edifici esistenti, riprogettati in chiave di risparmio energetico, privilegiando materiali del luogo durevoli e riciclabili, ma anche installando impianti ad alta efficienza energetica e ottimizzando la gestione delle acque reflue. Contestualmente, l’esperienza del territorio si vive alla foresteria Zorzettig, immersa nei vigneti sulle colline di Ipplis, luogo ideale per coniugare sapori e relax.
“Natura, autenticità, evoluzione, qualità”. Sono queste le parole d’ordine che esplicitamente guidano il pensiero e il lavoro di Annalisa Zorzettig. Nell’ottica di una relazione stretta con la terra in cui opera, l’azienda ha voluto concentrare sforzi crescenti sulla sostenibilità. Dal 2016 ha aderito al protocollo Sqnpi, abbandonando totalmente il diserbo chimico e preservando la sostanza organica, ma negli ultimi anni ha pure avviato l’installazione di “infrastrutture ecologiche” per preservare la biodiversità specifica. L’attuale gestione della cantina ha inoltre impresso un’accelerazione sui mercati internazionali e infatti il 50% della produzione viene esportato in 48 paesi nel mondo. In termini di valore, oltre a una presenza storica in Austria e Germania, i mercati più importanti sono USA e Russia, ma anche l’Asia e l’Australia stanno assumendo un peso crescente.
Friuli Colli Orientali Bianco Doc I Fiori di Leonie
Myò è la linea di punta di Zorzettig, che mira all’incontro tra vitigni autoctoni e internazionali accasati in Friuli. L’approccio è sartoriale dal vigneto all’affinamento. Questo blend di friulano, pinot bianco e sauvignon è espressione della ponca dei Colli Orientali, traendo dai suoli il vigore e i sentori avvolgenti che l’affinamento porta ad emergere nel calice.