ph Victor Protasio

Zuppa di noodles con coda di bue

Perfette per mantenere il calore, le pentole in ghisa sono eccellenti per le cotture lunghe, come questa zuppa di coda di bue ispirata al kare-kare, uno stufato filippino a base di arachidi e coda addensato dal riso in polvere.

Tempo di preparazione

50 minuti

Tempo totale

3 ore e 10 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

1,5 kg di coda di bue, tagliata in pezzi spessi 5 cm, tamponata e con il grasso in eccesso rimosso

2 cucchiaini e 1⁄2 di sale, in più volte

1⁄2 cucchiaino di pepe nero

60 ml di olio di semi, in più volte

1 cipolla gialla grande, tritata

10 spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati

6 acciughe sottolio, scolate e tritate di acqua

2 l di acqua

3 cucchiai di zucchero semolato, in più volte

80 g di burro di arachidi naturale, ben mescolato

60 ml di salsa di pesce (vedi Note)

2 cucchiai di olio di annatto oppure olio vegetale (vedi Note)

450 g di tagliatelle di grano fresco tipo udon (vedi Note) o fettuccine fresche

340 g di bok choy piccoli (circa 12), puliti e tagliati a metà per lungo

1 piccolo daikon, pelato e tagliato a fette sottili a mezzaluna

1. Salate e pepate la coda di bue con 1 cucchiaino e 1⁄2 di sale e il pepe. Scaldate 2 cucchiai di olio di semi in una grande pentola in ghisa, su fuoco medio-alto. Lavorando in 2 volte, fate rosolare i pezzi di coda di bue, ci vorranno circa 20 minuti in totale. Trasferite su un piatto. Scartate i grassi e pulite e lavate la pentola.

2. Scaldate i restanti 2 cucchiai di olio di semi nella pentola. Aggiungete la cipolla e fatela ammorbidire per circa 4 minuti, mescolando spesso. Aggiungete poi aglio e acciughe e lasciate insaporire il tutto per circa 1 minuto, mescolando costantemente. Rimettete i pezzi di coda nella pentola, coprite con l’acqua, 1 cucchiaio di zucchero e il cucchiaino di sale rimasto. Portate a ebollizione a fuoco alto. Abbassate la fiamma al minimo, coprite e fate sobbollire delicatamente fino a quando la carne è tenera, circa 2 ore.

3. Una volta pronta, filtrate il liquido di cottura in una ciotola capiente e resistente al calore. Spostate la coda in un’altra ciotola e lasciate raffreddare per 15 minuti. Scartate eventuali solidi rimasti. Quando la carne è tiepida, sfilacciatela con l’aiuto di una forchetta, e scartate le ossa.

4. Mentre la coda si raffredda, rimuovete il grasso dalla superficie del liquido di cottura filtrato. Versatelo poi nella pentola e portate a ebollizione a fuoco alto. Aggiungete burro di arachidi, salsa di pesce, olio di annatto e i 2 cucchiai di zucchero rimanenti. Con un frullatore a immersione, frullate il tutto fino a ottenere una salsa liscia e cremosa, ci vorranno circa 20 secondi.

5. Aggiungete gli udon alla crema che avete appena preparato, mescolando occasionalmente, fino a quando è tenera, dai 5 ai 7 minuti. Togliete dal fuoco. Aggiungete il bok choy, il daikon e la carne sfilacciata. Coprite e lasciate che le verdure cuociano leggermente nel brodo caldo, circa 5 minuti. Servite caldo.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: il liquido di cottura filtrato può essere conservato in frigorifero fino a 4 giorni, in un contenitore ermetico. Rimuovete il grasso dalla superficie prima di usarlo. Anche la coda sfilacciata si può conservare in un po’ del liquido di cottura fino a 4 giorni.

Note: per fare l’olio di annatto oppure olio di achiote, friggete in 5 cucchiai di olio un cucchiaino da tè di semi di annatto. Quando avranno rilasciato il colore l’olio sarà pronto. Potete acquistare i semi di annatto su tuttelespeziedelmondo.it. La salsa di pesce e gli udon freschi, o altre tipologie di noodles asiatici, si possono acquistare in negozi di alimentari asiatici.

Leggi anche: Going Dutch

Foto di Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati