1. Mettete il pesce, 1 cucchiaio di acqua, 5 ml di Acqua al tamarindo e 1 pizzico di sale in una ciotola media. Mescolate e tenete da parte.
2. Prendete una casseruola ampia, versateci l’olio e scaldate a fiamma media. Aggiungete pomodori, scalogno, peperoncino, aglio, zenzero, foglie di combava e mezzo cucchiaino di sale. Proseguite la cottura per circa 6 minuti, mescolando spesso, finché il composto non si sarà ammorbidito e i pomodori non si saranno disfatti. Nel frattempo, schiacciate il lemongrass con il dorso di un coltello finché non si sarà ammorbidito, poi annodatelo.
3. Aggiungete il lemongrass annodato, il brodo, i cipollotti e l’acqua rimanente al composto nella casseruola. Portate a ebollizione a fiamma medio-alta. Abbassate la fiamma. Lasciate cuocere senza coperchio per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché i sapori non si saranno ben amalgamati.
4. Aggiungete, mescolando, l’Acqua al tamarindo rimanente e il resto del sale. Aggiungete il pesce. Portate la zuppa a una leggera ebollizione a fiamma media. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 3 minuti, finché il pesce non sarà appena cotto. Togliete dal fuoco. Aggiungete metà del basilico e mescolate. Condite con altro sale a piacere. Togliete e scartate il lemongrass. Distribuite la zuppa in 4 ciotole. Guarnite ciascuna con il basilico rimanente
